Dead Space 3 – Guida ai manufatti

Uno dei punti a favore di Dead Space 3 sono indubbiamente i tantissimi oggetti da trovare, quest’oggi andremo a parlare dei manufatti.

Collezionando i quattro tipi di manufatti sbloccheremo relativi circuiti per potenziare le nostre armi, possiamo quindi brevemente riassumere:

-6 Manufatti E.G.: sbloccano i circuiti del governo terrestre -6 Manufatti Unitology: sbloccano i circuiti di Unitology -18 Manufatti S.C.A.F.: sbloccano i circuiti S.C.A.F. -10 Manufatti Alieni: sbloccano i circuiti Alieni

Raggiungendo un totale di ben 40 manufatti

Ma iniziamo subito:

Partiamo con il dire che nei capitoli 7 e 12 non vi è la presenza di MANUFATTI! Mentre nei capitoli 4, 11, 14 alcuni potete trovarli solo giocando in cooperativa!

Dopo questa piccola premessa partiamo con la descrizione dei luoghi dove trovare i vari manufatti

Prologo

(1 manufatto)

Nel prologo è possibile reinvenire un manufatto in modo molto semplice, basterà voltare le spalle alla direzione principale e proseguire mantenendosi sul lato sinistro.

Capitolo 1

(2 manufatti)

Anche qui il manufatto sarà semplice da trovare. Quando utilizzeremo la stasi per fermare le macchine in corsa, invece di proseguire sulla scala di fronte a noi, basterà dirigersi a sinistra per poter trovare il secondo manufatto.

L’ultimo manufatto del capitolo 1, sarà possibile prenderlo semplicemente andando dietro una scrivania (dopo aver utilizzato un ascensore ci ritroveremo in una stanza con una scrivania rivolta verso una vetrata che conduce alla città).

Capitolo 2

(1 manufatto)

Qui invece quando ci ritroveremo sull’astronave, invece di dirigerci sul ponte di comando sviamo verso destra (dopo essere usciti dalla stanza dove riposavamo) alla fine del lungo corridoio troveremo un manufatto

Capitolo 3

(2 manufatti)

Il primo manufatto è possibile prenderlo mentre vi troverete a vagare nello spazio, basterà cercare all’interno di una struttura galleggiante riconoscibile da un “incavatura” circolare, il manuftto si trova all’interno dell’incavatura.

Il secondo invece è facilmente reinvenibile all’interno di ciò che vi sembrerà una classica aula universitaria, il manufatto si trova praticamente alla vostra sinistra una volta scese le scale che vi conducono fuori dalla stanza.

Capitolo 4

(6 manufatti: 4 single player ? 2 co-op)

Il primo manufatto è ritrovabile nella stanza del capitano (dove Isaac avrà delle visioni) sul lato destro della stanza.

Il secondo sarà nello spazio sempre nella stessa struttura presente nel capitolo 3 nello stesso identico posto(incavo circolare).

Il terzo invece sarà presente nella missione secondaria “M.S Greely” dove potremmo recuperare l’artefatto alieno in una stanza con delle particolari luci viola sul lato destro ( e dei pezzi congelati di esseri presenti al centro della stanza su delle scrivanie) nel secondo incavo a destra sarà possibile recuperare il manufatto.

Il quarto manufatto si troverà nello spazio, uscendo dalla Greely guardate in basso a sinistra, noterete una struttura chiamata B1348, il manufatto si trova al suo interno..o in quel che ne rimane.

Il quinto nella missione cooperativa “Brusilow”, prima di prendere la ricompensa finale della missione su uno dei computer a destra è presente un manufatto.

Il Sesto sarà anch’esso presente nella missione cooperativa, esplorando una delle stanza “fuori” percorso, lo troveremo su un letto a sinistra appena dopo l’entrata della stanza.

Capitolo 5

(3 manufatti)

Il primo manufatto sarà reinvenibile sul sedile da pilota a destra (difronte un audio-log)

Il secondo sarà presente sulla CSM TERRANOVA, una volta entrati proseguite avanti fino a trovare un audiolog, proseguite nella stanza successiva, salite le scale sulla sinistra e infine sull’immediata destra (dopo le scale) potrete prendere il manufatto.

Il terzo sarà disponibile nella missione secondaria “conning Tower” , entrando nella “Engine room”, scendete le scale sulla destra, e mantenete la destra per trovare il manufatto.

Capitolo 6

(1 manufatto)

Il manufatto sarà disponibile nello “space dock” della CSM TERRANOVA, premete R2 per bilanciarvi quindi guardate verso il basso, per vedere una struttura con una terminazione a “U”, il manufatto si trova proprio dietro quella “U”, quindi passate all’interno della “U” e orientatevi verso il basso per vedere il manufatto scintillare.

7 Capitolo

Nulla da recuperare

8 capitolo

(1 manufatto)

Ci troveremo su Tau Volantis, uscendo da una struttura, saremo costretti ad andare verso sinistro e a passare sotto una specie di tubo, continuando ad andare avanti, dovreste notare qualcosa per terra (tipo dei piccoli paletti), difronte a questi paletti ci dovrebbe essere una scala, salite e dirigetevi a sinistra per trovare il manufatto.

Capitolo 9

(3 manufatti)

Una volta scesi nel sottosuolo per recuperare la tuta termica, dopo un paio di porte dovremmo trovarci di fronte a un bivio (sinistra-avanti) entrate a sinistra e dirigetevi alla fine della stanza per trovare il manufatto.

Alla fine della missione opzionale “supply deport” prima di attivare l’ascensore che farà arrivare i necromorfi dirigiamoci all’entrata della stanza, scendiamo le scale verso destra , svoltiamo a sinistra e andiamo avanti, troveremo sulla sinistra il manufatto.

Il terzo manufatto si troverà nel secondo disco di gioco (utenti xbox) dopo essere entrati in una struttura e aver recuperato “heavy standard frame” vedremo delle scale a pioli, salitele e giungete al termine della stanza (raccogliendo il textlog e il progetto per la pulse rifle) infine troverete il manufatto.

Capitolo 10

(2 manufatti)

Nella zona prima della trivella (quindi siamo sulla neve tra le strutture). Entrati nella zona noteremo a sinistra un burrone, proseguiamo avanti mantenendo la destra, il manufatto si troverà in un angolino a destra dietro delle impalcature.

Verso la fine del capitolo, salendo su un ascensore nascosto dietro un pilone potremmo trovare il secondo e ultimo manufatto del decimo capitolo.

Capitolo 11

(3 manufatti)

Il primo manufatto è possibile trovarlo mentre siamo sulla neve..invece di entrare in una porta con la scritta gialla proseguiamo verso sinistra per trovare delle casse e il nostor manufatto

Il secondo si trova nella missione secondaria “Armory” precisamente nella piccola stanza presete a destra dopo il corridio.

Il terzo si trova dietro delle casse, in uno dei corridoi dove vi sono i nemici che si affacciano per poi caricarvi. L’ultimo infine si trova nella coop mission Archeology, su uno scaffale dopo aver completato la missione.

Capitolo 12

Niente da recuperare.

Capitolo 13

(1 manufatto)

Fronteggiando un ascensore mezzo distrutto dirigiamoci a destra e imbocchiamo in un piccolo vicolo sempre sulla nostra destra per trovarci davanti al manufatto.

Capitolo 14

(7 manufatti: 6 single player – 1 cooperativa)

In una delle stanze di biologia,dove dovremmo recuperare un pezzo di rosetta, è possibile reinvenire un manufatto difronte al luogo in cui si trova il pezzo da prendere (esattamente all’angolo sopra un barilotto. Difronte al pezzo congelato di rosetta)

Il secondo manufatto è possibile trovarle nella missione secondaria “Reapers Barracks”, raggiungendo un dormitorio con molti oggetti all’interno giriamo a destra per trovare una stazione di potenziamento per le armi, proseguiamo a destra e ispezioniamo l’angolo a destra della piccola stanza per trovare l artefatto

Tornando sui nostri passi della storia principale troveremo una stanza con un insegna rossa e la scritta “THE ZOO” entrando dirigiamoci all’angolo a destra per trovare l’artefatto

Mentre siamo al di fuori della struttura, ci ritroveremo in una zona che i necromorfi “che giocano a nascondino”, una volta fatti fuori digiamoci alla fine della zona e controlliamo dietro i vari piloni per trovare l’artefatto.

L’artefatto si può trovare in successione a quello precedente, saliamo sull’ascensore per proseguire con la via principale, e cerchiamo dietro le varie casse sparse per la mappa.

Il prossimo artefatto si trova nella missione secondaria ” Disposal Services” e lo potremmo trovare semplicemente seguendo la missione fino a entrare nella stanza di fine missione (quella con l’ascensore da attivare per far scendere la ricompensa della missione), l’artefatto si trova all’angolo sinistro della porta opposta a quella da cui siete entrati

Il prossimo si trova nella missione cooperativa “Marker Containment” in un angolo di un soppalco raggiungibile attraverso un piccolo ascensore.

Capitolo 15

Nessun manufatto.

Capitolo 16

Nessun manufatto.

Capitolo 17

(3 manufatti)

Iniziando il capitolo, quando vedremo la prima stazione di potenziamento delle armi, noteremo uno strano blocco di ghiaccio sulla sinistra , avviciniamoci ad esso per trovare il manufatto.

Il secondo manufatto si può trovare dietro una scatola (di quelle che contengono munizione o oggetti) nel punto dove dovremmo inserire delle batterie per poter aprirci la strada verso la nostra meta.

Nella missione opzionale ” Artifact Storage” nella order tower N°2 ci ritroveremo in una stanza a gravità 0, raggiungiamo la sommità della stanza e troveremo il manufatto in una delle insenature all’interno del muro.

Nella stanza dove potremo usufruire della “super cinetica”(stando sulle apposite piattaforme) costeggiamo il perimetro della zona per trovare il manufatto.

Capitolo 18

(2 manufatti)

Nella stanza dove vi è un marchio al centro, costeggiamo il marchio fino a vedere una scatola sopra a una rialzatura, avvicinandoci alla base della rialzatura troveremo il manufatto.

Nella stanza dove vi sono le torri da far girare dirigiamoci verso la torre a sinistra per trovare il manufatto.

Capitolo 19

(1 manufatto)

Cerchiamo il manufatto sulla base di ogni marchio che si pone sul nostro cammino.

Complimenti avete trovato tutti i manufatti di Dead Space 3 ottenendo non solo il trofeo, ma anche tutti i bonus che vengono dati una volta completata la raccoltadi manufatti dello stesso tipo!

  • Genere:
  • Sito web: Vai al sito
  • Data di rilascio: 7 Febbraio 2013
  • Sviluppatore: Visceral Games
  • Distributore: Halifax
  • Publisher: Electronic Arts
  • Pegi:

Condividi
Articolo precedenteThe Cave – Soluzione
Prossimo articoloI titoli PC più attesi dell’anno 2013 – Parte I
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.