Primi passi ad Alola in compagnia dei mostri tascabili di Nintendo

Il lancio di Pokémon Sole e Luna può senza dubbio definirsi riuscito, visto che il titolo ha già battuto ogni record Nintendo in America e Inghilterra.
Sulle nostre pagine il gioco è stato promosso a pieni voti, visto che le sue due incarnazioni sono riusciti a proporre una tra le migliori avventure targate Pokémon di sempre.

Ovviamente non potevamo astenerci dal proporvi una nostra guida strategica, per facilitarvi nel viaggio tra le isole della regione di Alola, nuovo teatro dell’avventura.

Gli inizi: Isola Mele Mele

Una volta lanciato Pokémon Sole e Luna, veniamo accolti da un video messaggio del Professor Kukui, che ci dà il benvenuto nella nuova regione. Avremo poi modo di scegliere sesso e colore della pelle del personaggio, senza però poter intervenire sulle altre caratteristiche fisiche. Tuttavia, in seguito ci sarà data la possibilità di personalizzare abbigliamento e capigliature del nostro alter-ego, grazie a specifici negozi sparsi in giro per Alola.

guida_creazione

Una volta entrati all’interno del gioco, avrete modo di esplorare la vostra casa. Vi trovate nella periferia di Hau’Oli, tra il percorso 1 e la città. Dopo aver letto il libro sulla scrivania, salvate la partita. Scendete al piano di sotto e parlate con vostra madre. Una volta raggiunta la porta partirà una cutscene con il Professor Kukui, nella quale ci verrà chiesto di raggiungere la città di Iki e parlare con il kahuna dell’isola per la consegna del nostro primo Pokémon. Tornate nella cameretta al piano di sopra e raccogliere lo zaino e il cappello dalla scatola bianca davanti al letto. Se dormirete nel letto potrete ottenere una sveglia dal vostro Meowth.

Uscite dalla casa e seguite Kukui, in modo da raggiungere Iki.

guida_cosmos

Raggiungete il sentiero a nord del villaggio e passate il ponte di legno. Assisteremo ad una cutscene dove verremo salvati da Tapu Koko, il Pokémon protettore dell’isola di Mele Mele. Al termine della conversazione con Lyla, che successivamente si presenterà come l’assistente del Professor Kukui, otterremo un misterioso oggetto lasciato da Tapu Koko, la Pietra Lucente.

Tornando al villaggio con Lyla, verremo accolti da Hala, il kahuna dell’isola. Grazie a lui potremo finalmente scegliere uno tra i tre starter di Pokémon Sole e Luna.

La scelta dello starter

Durante la conversazione con Hala verremo messi di fronte ad una delle scelte più importanti dell’intero gioco: la scelta dello starter. Scegliete saggiamente, visto che lo starter vi accompagnerà per tutta la durata della vostra avventura.

guida_starter

Andiamo ora a parlare nel dettaglio dei tre vari starter disponibili in Pokémon Sole e Luna: Rowlet, Litten e Popplio.

rowlet_starter

Rowlet (Tipo: ERBA/VOLANTE)
Evoluzioni: Dartrix(liv. 17)Decidueye(liv. 34)

Le sue mosse apprese salendo di livello sono le seguenti: Beccata (liv.8), Sgomento (liv. 11), Foglielama (liv. 15), Prevvegenza (liv. 18), Spennata (liv. 22), Sintesi (liv. 25), Furia (liv. 29), Sbigoattacco (liv. 32), Fendifoglia (liv. 36), Danza di piume (liv. 39), Baldeali (liv. 43) e Congiura (liv. 46).

litten_starter

Litten (Tipo: FUOCO)
Evoluzioni: Torracat(liv. 17)Incineroar(liv. 34)

Le sue mosse apprese salendo di livello sono le seguenti: Leccata (liv. 8), Fulmisguardo (liv. 11), Rogodenti (liv. 15), Boato (liv. 18), Morso (liv. 22), Bullo (liv. 25), Sfuriate (liv. 29), Colpo (liv. 32), Lanciafiamme (liv. 36), Visotruce (liv. 39), Fuococarica (liv. 43) e Oltraggio (liv. 46).

popplio_anime

Popplio (Tipo: ACQUA)
Evoluzioni: Brionne(liv. 17)Primarina(liv. 34)

Le sue mosse apprese salendo di livello sono le seguenti: Incantavoce (liv. 8), Occhioni teneri (liv. 11), Acquagetto (liv. 15), Ripeti (liv. 18), Bollaraggio (liv. 22), Canto (liv. 25), Doppiasberla (liv. 29), Granvoce (liv. 32), Forza lunare (liv. 36), Incanto (liv. 39), Idropompa (liv. 43) e Campo nebbioso (liv. 46).

Una volta completata la scelta dello starter, il Professor Kukui ci consegnerà il Pokédex, il più fidato strumento di ogni allenatore di Pokémon. Tornando verso casa vi imbatterete in Hau che vi sfiderà a duello.

Le battaglie in Pokémon Sole e Luna si svolgono in maniera pressoché identica a quelle dei precedenti capitoli: attacchi a turno cercando di sfruttare le debolezze dell’avversario. Ricordate che battendo un Pokémon, alla battaglia successiva vedremo quali attacchi saranno efficaci o meno su quello stessa creatura.

guida_cattura

Torniamo a casa ed effettuiamo tutti i dialoghi obbligati, verremo di nuovo avvicinati dal Professor Kukui che ci porterà sul percorso 1 per spiegarci la cattura dei Pokémon. Dopo lo scontro dimostrativo verremo ricompensati con 10 Pokéball.

Continua…

MT: Macchine Tecniche e dove trovarle

In Pokémon Sole e Luna potremo trovare ben 100 MT – o Macchine Tecniche – strumenti che ci consentiranno di insegnare ai Pokémon una determinata mosse, a patto che sia compatibile con quel tipo.

Trovate la lista e location di tutte le MT a questo link.

Poképassaggio: addio alle MN

In Pokémon Sole e Luna abbiamo assistito alla scomparsa delle MN – macchine nascoste – speciali mosse da assegnare ai Pokémon utili per le interazioni ambientali. I vari Taglio, Surf e Spaccaroccia sono stati interamente sostituiti dal Poképassaggio, un dispositivo elettronico che se utilizzato con una tuta speciale, ci permetterà di chiamare alcuni tipi di Pokémon per raggiungere aree altrimenti irraggiungibili sparse per Alola.

pokepassaggio

Andiamo a vedere tutti i diversi Poképassaggio presenti in Pokémon Sole e Luna e dove trovarli:

Carica Tauros: Sbloccabile dopo aver completato la Grande Prova nell’isola di Mele Mele, potremo utilizzare la Carica Tauros per abbattere le rocce che ci bloccheranno il cammino. Tenendo premuto il pulsante B della vostra console, il Tauros inizierà ad abbassare le corna in modo da consentirvi di direzionare la mossa verso gli elementi dello scenario da abbattere.

Fiuto Stoutland: Riceveremo questo Poképassaggio dal Capitano Ibis nella Fattoria Ohana. Salendo in groppa allo Stoutland, e tenendo premuto il pulsante B, potremo sfruttare il fiuto del Pokémon per scovare e raccogliere strumenti nascosti nel terreno.

Fuoristrada Mudsdale: Questo Poképassaggio ci verrà consegnato dall’ultimo kahuna, Hapi, sul percorso 12 dell’isola Poni. Fuoristrada Mudsdale ci consentirà di scendere attraverso discese accidente sparse per la regione di Alola. Inoltre, quando saremo sul dorso di Mudsdale, la probabilità di incontrare Pokémon selvatici calerà drasticamente.

Spinta Machamp: La Spinta Machamp ci consentirà di spostare i blocchi di roccia che ci bloccheranno la strada. Il Poképassaggio ci verrà dato dalla nonna di Hapi, nella Via Antica di Poni.

Nuoto Lapras: Grazie a questo Poképassaggio, che ci verrà consegnato dal Capitano Suiren sulla Collina Scrosciante, potremo spostarci in acqua sul dorso di Lapras, premendo il pulsante B per andare più velocemente. Oltre ad una minor possibilità di imbattersi in Pokémon selvatici, avremo modo di utilizzare l’amo dal dorso di Lapras.

Turbo Sharpedo: Questo Poképassaggio ci verrà donato da Mirton, uno dei Superquattro di Unima, sul Percorso 15. Grazie ad esso, avremo modo di distruggere gli scogli in mare con una testata. Anche sul dorso di Sharpedo la probabilità di incontrare Pokémon selvatici calerà notevolmente.

pokepassaggio-pokemon-sole-e-luna-810x400

Aero Charizard: Un po’ come succedeva con Volo – nei precedenti capitoli della serie – con Aero Charizard potremo raggiungere in pochi istanti i luoghi già visitati. Questo Poképassaggio ci verrà donato dal Capitano Kawe nel parco del Vulcano Wela.

Pokémon Leggendari

In Pokémon Sole e Luna non mancano, ovviamente, i Pokémon Leggendari, unici nella loro specie e catturabili in specifiche location rispettando alcune speciali condizioni. Andiamo a vederli tutti!

Solgaleo e Lunala

solgaleo

Solgaleo, il leggendario esclusivo di Pokémon Sole, è un Pokémon di tipo Psico/Acciaio, dotato di abilità come Astrocarica e Metalprotezione. Per catturarlo basterà andare avanti nell’avventura principale e catturarlo nell’Altare Solare.
Lunala, di tipo Psico/Spettro, è dotato di abilità come Raggio d’ombra e Spettroguardia. Lunala è esclusivo di Pokémon Luna e può essere catturato esclusivamente all’Altare Lunare.

Cosmog

cosmog

Una volta ottenuto il riconoscimento di Campione di Alola, potremo far ritorno a uno dei due altari (Solare o Lunare) con il Pokémon leggendario in squadra. Verremo trasportati in una sorta di dimensione parallela, all’interno della quale verremo ricompensati con un Cosmog. Questo Pokémon è in grado di evolversi in Cosmoem (liv. 43) e successivamente, a seconda della versione, in Solgaleo o Lunala (liv. 53). Organizzarsi con un amico, per scambiare il leggendario evoluto, sarebbe il metodo migliore per avere sia Solgaleo che Lunala in squadra.