Uplay Edizioni: le novità in arrivo al Play di Modena

La fiera del Play di Modena, l’evento più atteso da tutti i boardgamers italiani, si avvicina e Uplay Edizioni ha in serbo alcune succose novità. Tra i titoli presenti alla fiera modenese troviamo alcuni titoli che hanno riscosso un notevole successo negli altri paesi. Stiamo parlando di Great Western Trail, un gioco di piazzamento lavoratori dalle dinamiche fresche, che promette di portarci negli Stati Uniti nei panni di facoltosi allevatori. Tra le altre novità troviamo l’uscita della versione per famiglie di un classico di Uwe Rosenberg: Agricola.

Great Western Trail

Numero di giocatori: 2-4
Durata media: 75′-150′
Età suggerita: 12+
Autore: Alexander Pfister
Illustratore: Andreas Resch

America, XIX secolo: sei un allevatore, che ripetutamente invia i suoi bovini dal Texas a Kansas City, utilizzando il treno come mezzo.Questo ti fa guadagnare soldi e punti vittoria. Non c’è bisogno di dirlo: ogni volta che arrivi a Kansas City, vorresti avere al seguito il bestiame più stimato. Questo richiede non solo che i tuoi bovini siano in ottima forma, ma anche che tu sfrutti i vari edifici disposti lungo il cammino. Il successo richiede inoltre l’assunzione di personale competente: Cowboy per far migliorare i tuoi bovini, artigiani per costruire i tuoi edifici personali e ingegneri per tenere sotto controllo la linea ferroviaria. Se organizzerai al meglio il tuo bestiame e gestirai insidie e opportunità in questo grandioso percorso western, sicuramente guadagnerai il maggior numero di punti vittoria e vincerai la partita.

Agricola: Edizione Famiglia

Numero di giocatori: 1-4
Durata media: 120
Età suggerita: 12+
Autore: Uwe Rosenberg
Illustratore: Klemens Franz

Edizione Famiglia con regole semplificate e introduttive. Europa centrale, intorno al 1670 d.C. La Peste che ha imperversato sin dal 1348 è stata sconfitta. Il mondo civilizzato sta rinascendo. La gente inizia a migliorare le proprie capanne. I campi vengono arati, seminati e mietuti. La fame degli anni precedenti ha incoraggiato la gente a mangiare più carne (un abitudine che noi, popolo del crescente benessere, non abbiamo ancora oggi abbandonato). Una capanna con 2 stanze nelle quali vive una coppia di contadini è tutto quello che hanno i giocatori all’inizio del gioco. Gli spazi azione offrono ai giocatori moltissime possibilità di migliorare la qualità della loro vita ingrandendo la casa, seminando i campi o allevando gli animali. In ogni turno, viene aggiunta una nuova possibile azione – vedi il Riassunto delle fasi di gioco. In ognuno dei 14 turni, ogni membro della famiglia del giocatore può effettuare esattamente 1 azione. Ognuno di essi può generare risorse come il legno o l’argilla, aggiungere più persone alla famiglia e assicurarsi il sostentamento. In ogni turno ogni azione può essere effettuata da una sola persona – gli altri non potranno effettuarla se qualcuno l’ha già scelta. Dovete pianificare la crescita della famiglia al momento giusto – ma non troppo presto, perché ogni nuova bocca deve essere sfamata. Ma espandere la famiglia è importante, perché permette di effettuare più azioni quando diventano disponibili più alternative. Alla fine del gioco, il vincitore è il giocatore che ha creato la migliore fattoria – vedi sommario Punteggio. I Punti Vittoria (VP) sono guadagnati in base al numero dei campi, dei pascoli e delle stalle recintate, così come per il grano, la verdura, le pecore, i cinghiali ed i bovini. Ogni spazio non utilizzato fa perdere 1 punto. Punti aggiuntivi sono attribuiti per il miglioramento della casa, l’accrescimento della famiglia e per alcune carte Occupazione o Miglioramento utilizzate dal giocatore.

Fight for Olympus

Numero di giocatori: 2
Durata media: 30
Età suggerita: 12+
Autore: Matthias Cramer
Illustratore: Javier González Cava

Monte Olimpo, la dimora degli dei, il tuo più grande desiderio. Con i tuoi eroi a fianco, sei pronto per lo scontro decisivo. Riuscirai a sconfiggere il tuo avversario e a conquistare il Monte Olimpo? Gioca i tuoi eroi scegliendo con cura quali carte scartare in cambio, attacca il tuo avversario attivando i bonus, usa le abilità speciali delle tue carte e…combatti per l’Olimpo!