Il mondo post-post-Apocalittico di Horizon: Zero Dawn è ricco di insidie e pericoli. Come avevamo accennato nella nostra recensione, le Macchine sono avversari formidabili e anche tremendi se li sottovaluterete. Per fortuna ci siamo noi a darvi qualche dritta su come affrontare al meglio il gioco.

Conosci il tuo nemico

Prima ancora di ingaggiare un combattimento con una o più Macchine, dovreste, anzi, DOVETE studiare i vostri nemici, specialmente se si trattano di avversari che non avete affrontato prima d’ora. Grazie al Focus di Aloy (attivabile con R3) è possibile scoprire i punti deboli dei nemici come debolezze elementali e quali parti possono essere distrutte. Studiate attentamente quest’ultime spostando la visuale del Focus per scoprirne la funzione: un serbatoio potrebbe esplodere con una freccia incendiaria, distruggere un radar impedirà a uno Spazzino di localizzarvi, distruggere i motori dell’Avistempesta gli impedirà di usare gli assalti in picchiata, e così via.

Imparate ad usare ogni arma

Ogni tipologia di arma di Horizon: Zero Dawn ha le sue caratteristiche e peculiarità. È giusto servirsi di quelle con cui siete più confidenti e che vi piacciono maggiormente, ma cercate di imparare ad utilizzarle un po’ tutte, potrebbe tornarvi utile. Il Lancia-corde probabilmente è una delle armi più sottovalutate, ma è utilissimo per limitare i movimenti delle Macchine più grosse e veloci, l’Arco da Guerra ha una bassa gittata ma è una delle armi migliori per sfruttare le debolezze elementali e infliggere velocemente status alterati, Fragore è poco precisa ma nei combattimenti ravvicinati contro nemici multipli è una manna dal cielo. Insomma imparare quando e come usare ogni gadget a disposizione di Aloy vi renderà la vita decisamente più facile.

Pianificate prima di agire

Ok, avete studiato i vostri nemici, avete scovato i loro punti deboli e avete preparato l’equipaggiamento adatto per affrontarli. Bene, ora è arrivato il momento di pianificare il vostro attacco. Horizon: Zero Dawn mette a vostra disposizione un buon numero di approcci differenti: sfruttateli. Piazzate trappole elettriche o esplosive e create imboscate con il Lancia-Trappole. Scegliete l’ordine con fui far fuori i nemici, prima quelli più deboli e le Vedette, valutate se sia il caso o meno di utilizzare l’Override. Studiate il terreno e le zone d’erba dove nascondervi e, se siete delle persone prudenti, preparatevi un piano B. Ah e ricordatevi che non c’è alcuna vergogna in una ritirata tattica.

Cacciate macchine e animali ogni volta che ne avrete l’occasione

I materiali e il sistema di crafting sono degli elementi di prima importanza in Horizon: Zero Dawn. Per creare munizioni, trappole, pozioni curative sarà necessario l’utilizzo di specifici materiali. Alcuni di essi li otterrete facilmente dalle Macchine (frammenti di metallo, vampe, lenti, ecc.) mentre altri dagli animali. Probabilmente avrete sempre in abbondanza le risorse per creare delle comuni frecce, ma rimanere sprovvisti di quelle necessarie per le munizioni elementali o per creare trappole è dannatamente facile. La carne degli animali è uno dei principali materiali richiesti per creare pozioni curative, mentre le loro pelli saranno essenziali per potenziare le sacche di Aloy. Insomma cercate di organizzare qualche battuta di caccia tra una quest e l’altra.

Affrontate le prove dei Terreni di Caccia

I Terreni di Caccia permettono di affrontare delle prove a tempo che richiedono un buon tempismo, strategia e, in generale, bravura. In totale ci sono 5 Terreni di Caccia e ognuno di essi vi pone davanti tre sfide differenti. A seconda del vostro risultato in una prova otterrete un marchio differente (“mezzo sole”, “sole pieno” e “sole ardente”). Collezionando questi marchi riceverete delle ricompense davvero niente male alla Loggia dei Cacciatori a Meridiana. Ma oltre ai premi in palio, i Terreni di Caccia sono anche un ottimo modo per imparare qualche strategia avanzata o per approfondire la conoscenza con tipologie di armi con cui siete ancora poco avvezzi. Ah e poi sono dannatamente divertenti, il che non guasta mai.

I Calderoni

Avanzando nell’avventura otterrete l’accesso alle missioni di esplorazione dei Calderoni, dei posti misteriosi in cui vengono create le Macchine. Queste missioni, oltre ad offrire una piacevole divagazione da quelle che sono le quest principali e secondarie “standard”, permettono di potenziare l’Override di Aloy. Ogni qual volta che completerete l’esplorazione di un Calderone, infatti, potrete utilizzare l’hacking di Aloy su nuove tipologie di Macchine. Un premio davvero utile nelle fasi avanzate di gioco, fidatevi.

Raccogliete i collezionabili… e no, non lo diciamo solo per i Trofei

I collezionabili di Horizon: Zero Dawn non hanno solo il pregio di soddisfare le vostre manie da collezionisti compulsivi. I Punti Dati e i Glifi, infatti, sveleranno interessanti retroscena sulla civiltà perduta e sul mondo di gioco. Mentre Recipienti, Fiori di Metallo e i Manufatti Banuck, permettono di ottenere delle preziose ricompense a Meridiana. Per facilitarvi di molto la loro raccolta controllate i cataloghi dei mercanti: alcuni di loro vendono delle utilissime mappe che svelano l’ubicazione approssimativa di ogni collezionabile del gioco.

Perdete tempo per potenziare il vostro equipaggiamento

Sembrerà un consiglio scontato visto che parliamo di un gioco con elementi GDR, ma tant’è: il tempo passato a curare il vostro equipaggiamento non è assolutamente tempo sprecato. Cercate di ottenere i materiali necessari per acquistare le armi più forti in vendita dai mercanti o per espandere la capienza delle borse di Aloy, come quella delle Risorse e delle pozioni curative. Inoltre scegliete accuratamente le modifiche da applicare ad armi e vestiti. Un bonus ai danni elettrici a un arma che non utilizza munizioni elettriche… beh, è uno spreco da evitare assolutamente.

Le abilità più utili per le fasi iniziali

Partire con il piede giusto è sempre l’ideale, ecco quindi un piccolo elenco delle abilità da sbloccare il prima possibile nelle fasi iniziali del gioco.

  • Colpo Silenzioso: permette di uccidere velocemente una Macchina che non vi ha individuato.
  • Basso Profilo: aumenta le probabilità di non essere visti dai nemici persino quando non siete nell’erba alta.
  • Concentrazione: permette di attivare una sorta di Bullet Time utilissimo per colpire i punti deboli delle Macchine.
  • Colpo Critico: un attacco che infligge danni ingenti ai nemici storditi
  • Abbondanza: garantisce un bonus alle risorse ottenute dal mondo di gioco come le erbe curative.

Le abilità più utili per le fasi avanzate

Man mano che avanzerete nella vostra avventura le Macchine che incontrerete saranno sempre più toste da buttare giù, quindi una oculta scelta delle abilità è praticamente essenziale. Ecco le più utile

  • Colpo Micidiale e Colpo Micidiale +: incrementano i danni inferti dagli attacchi Stealth e da Colpo Critico.
  • Schivata Abile: aumenta la portata della vostra schivata in base alla pressione del tasto O.
  • Scatto Silenzioso: permette di correre senza far rumore.
  • Concentrazione +: aumenta la durata dell’abilità omonima.
  • Doppio Colpo e Triplo Colpo: permettono di scagliare più frecce alla volta e quindi di causare ancor più danni.
  • Disarmo Trappole: vi permette di disarmare una trappola che avete piazzato in precedenza e quindi di risparmiare preziose risorse.
  • Inventrice: le modifiche ad armi e vestiti possono essere sostituite e riutilizzate all’infinito.

E con questo si conclude la nostra guida con i dieci consigli per affrontare nel migliore dei modi Horizon: Zero Dawn. Fateci sapere se vi è tornata utile!