Sony ha annunciato che il nuovo firmware 4.50 di PS4 (nome in codice Sasuke) sarà disponibile durante il corso della giornata di domani.

Il nuovo aggiornamento è decisamente corposo e aggiunge una serie di funzioni davvero interessanti, come la Boost Mode di PS4 Pro che migliorerà le prestazioni di numerosi giochi, e la possibilità di utilizzare hard disk esterni.

Disco fisso esterno

Come precedentemente annunciato, la versione 4.50 consente di scaricare e memorizzare giochi e applicazioni per PS4 su un disco fisso esterno. Collega il disco fisso USB 3.0 alla console e selezionalo in “Dispositivi di archiviazione USB” dal menu “Dispositivi” nelle Impostazioni per formattarlo in modo che sia pronto all’uso (i contenuti precedentemente memorizzati sul disco saranno eliminati).

Miglioramenti a PS VR

Se giochi a un titolo in PS VR e poi torni alla schermata principale di PS4, potresti notare che la risoluzione risulta ridotta rispetto a quella solitamente visibile sullo schermo comune della TV.  In seguito a questo aggiornamento, la risoluzione del sistema visualizzata sulla TV risulterà notevolmente migliorata all’uscita dalla Modalità VR. Migliora anche la risoluzione della modalità cinema su PS VR: se la dimensione dello schermo di PS VR è impostata su Piccola o Media, con questo aggiornamento il frame rate dei contenuti visualizzati in modalità cinema passa da 90 Hz a 120 Hz. PS VR ora supporterà i Blu-ray Disc 3D. Potrai guardarli in 3D stereoscopico tramite il visore.

Sfondi personalizzati e colore del profilo

Sei pronto alla personalizzazione estrema della schermata principale di PS4? Vai alla Galleria catture e puoi selezionare una qualsiasi istantanea della schermata da impostare come nuovo sfondo della schermata principale di PS4.

C’è anche una nuova opzione per personalizzare meglio la pagina del profilo. Se hai selezionato un’immagine di copertina personalizzata, PS4 genera una scelta di colori basati sull’immagine da utilizzare come colore di sfondo della pagina.

Modalità potenziata (applicabile solo a PlayStation 4 Pro)

In questo aggiornamento, PS4 Pro riceve una nuova funzione denominata Modalità potenziata. Questa funzione è stata progettata per migliorare le prestazioni di titoli legacy privi di patch e permette di sfruttare la maggiore velocità di CPU e GPU – di dimensioni doppie – di PS4 Pro. In questo modo è possibile ottenere un notevole miglioramento nella frequenza fotogrammi di giochi con frequenze fotogrammi variabili e migliora la stabilità della frequenza fotogrammi per titoli programmati per l’esecuzione a 30 Hz o 60 Hz. A seconda del gioco, la maggiore velocità della CPU può anche migliorare i tempi di caricamento. Tieni presente che il funzionamento della Modalità potenziata non è garantito con tutti i titoli. La disattivazione dell’impostazione consentirà di giocare al gioco in una modalità che replica quella standard di PS4. Puoi attivare la Modalità potenziata dal menu Impostazioni di PS4. Accedi a “Impostazioni”, quindi a “Sistema”, quindi scorri fino a “Modalità potenziata” e seleziona la casella per attivare la Modalità potenziata.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare l’articolo dedicato al firmware 4.50 disponibile sul blog di PlayStation.