Dieci consigli per diventare ladri perfetti e studenti modello in Persona 5

Persona 5 è un titolo enorme, pieno di sfaccettature e cose da fare. Se vi sentite spiazzati dalla mole di contenuti del gioco, non abbiate paura ci siamo noi a darvi una mano.

Ecco dieci consigli che renderanno molto più semplice la vostra avventura nel gioco.

Una vittoria lampo è il segreto del successo

In Persona 5 è importantissimo riuscire a eliminare gli avversari nel minor tempo e spreco di risorse possibile. Come dite, è praticamente così in ogni gioco?

Sì effettivamente è vero, ma nell’ultima fatica di Atlus è ancor più importante terminare gli scontri in fretta. I dungeon sono lunghi e pieni di nemici che anche alla difficoltà standard possono mettere in ginocchio la vostra squadra con pochi colpi, aggiungete poi che gli oggetti per recuperare SP sono davvero pochissimi e che il tempo è davvero tiranno (è sempre preferibile completare un dungeon nel minor numero di giorni possibile), ed ecco qua che sfruttare gli attacchi preventivi, le debolezze elementali e i Baton Pass diventa fondamentale.

Per gli attacchi preventivi è semplice: sfruttate le coperture, non abbiate fretta e ricordatevi che i nemici hanno un raggio visivo piuttosto limitato. Sfruttandoli avrete la possibilità di attaccare con tutti e quattro i membri del vostro party prima degli avversari. Usate questa opportunità per mandare in crisi tutti i nemici prima del loro turno e passare ad un All-Out-Attack o alla fase di contrattazione.

Non abbiate paura di usare SP per abilità che mandano in crisi gli avversari: meglio sprecare una manciata di SP per farli fuori nel minor tempo possibile piuttosto che doverli utilizzare molti di più per curare i compagni di squadra dopo un lungo scontro.

Studiate gli Avversari

Collegato al primo punto, studiare gli avversari è la chiave di volta del successo. Oltre a resistenze e debolezze elementali, cercate sempre di tenere a mente anche le loro peculiarità e, se possibile, sfruttarle a vostro vantaggio.

Facciamo un esempio: a un primo impatto gli Oni possono sembrare avversari davvero coriacei, non hanno nessuna debolezza elementale ed hanno attacchi ad area potentissimi. In questo caso una buona tattica potrebbe essere quella di infliggere lo status alterato Dizzy per aumentare le probabilità che falliscano i loro colpi o, meglio ancora, utilizzare abilità come “Marin Karin” per infliggere lo status alterato Brainwash e indirizzare i loro temibili colpi contro i loro stessi compagni. Infido, ma funziona alla grande.

Occhio agli Status Alterati

Mai come in Persona 5 gli status alterati sono un pericolo da non sottovalutare, a meno che non siate particolarmente affezionati alla schermata di Game Over.

Ad esempio, trascurate lo status Despair (Disperazione) e non solo l’alleato colpito non potrà effettuare nessuna azione ma si suiciderà dopo alcuni turni (e nel caso del protagonista questo significa Game Over), un alleato colpito da Fear, invece, potrebbe fuggire dalla battaglia e non potrà essere sostituito in alcun modo.

Ma quello più fastidioso di tutti a nostro parere è lo stato Confusion: il personaggio colpito non solo non attaccherà i nemici ma piuttosto potrebbe buttare somme ingenti di Yen o un oggetto prezioso. Davvero odioso.

Quindi occhio a chi affrontate e ricordatevi di fare un salto dalla dottoressa Takemi e alla farmacia di Shibuya per rifornivi di medicinali contro gli status alterati.

Colpi Tecnici

All’inizio potreste non rendervene conto, ma i colpi tecnici (li riconoscete per la scritta “Technical” sopra all’ammontare dei danni) sono una risorsa fondamentale se giocate ai livelli di difficoltà più alti o nelle fasi avanzate del gioco. Si tratta di attacchi che causano danni ingenti a seconda degli status alterati inflitti agli avversari. Ad esempio un colpo di elemento Wind su un nemico affetto da Burn infliggerà molti più danni del solito.

Ci sono varie combinazioni che per comodità vi riportiamo di seguito:

  • Burn -> abilità di elemento Wind e Nuclear
  • Freeze -> attacchi fisici, abilità di elemento Nuclear
  • Paralyze -> attacchi fisici, abilità di elemento Nuclear
  • Dizzy  -> abilità di elemento Psychic
  • Silence -> abilità di elemento Psychic
  • Sleep -> qualsiasi tipologia di attacco, ma sveglierete l’avversario
  • Confusion -> abilità di elemento Psychic
  • Fear -> abilità di elemento Psychic
  • Despair -> abilità di elemento Psychic
  • Rage -> abilità di elemento Psychic
  • Charm -> abilità di elemento Psychic
  • Hunger -> abilità di elemento Psychic

Insomma non solo gli avversari saranno indeboliti dagli status alterati ma potrete anche fare danni ingenti. Due piccioni con una fava. Tuttavia anche i nemici possono sfruttare questa tipologia di attacchi, quindi fate attenzione.

Fusioni di Persona

Non affezionatevi troppo ai vostri Persona, una dura regola che capirete a vostre spese progredendo nel gioco. Livellarli richiede una vita e superato una certa soglia di esperienza non apprenderanno più tecniche. A questo punto tanto vale fonderne due per creare uno più forte, non credete?

Tuttavia anche per quanto riguarda le fusioni ci sono diversi aspetti da tenere a mente. Per prima cosa le abilità che erediterà il nuovo Persona: in linea di massima cercate sempre di portarvi con voi una squadra in grado di utilizzare tutte le tipologie di magie elementali, curative, ecc.

Ad esempio a noi piace, in un ipotetica squadra da 6 Persona, avere due elementi in grado di utilizzare complessivamente ogni tipologia di magia offensiva, uno dedicato alle abilità curative, uno alle tecniche fisiche, uno alle magie di buff e debuff e l’ultimo specializzato nell’infliggere status alterati. Insomma un set di Persona con abilità per ogni occasione.

Inoltre tenete a mente anche l’Arcana a cui corrisponde il nuovo Persona nato da una fusione: più alto è il livello del Social Link dell’individuo dello stesso Arcana maggiore saranno i punti esperienza che il Persona guadagnerà dopo la fusione.

Ah e se proprio vi sentite in colpa a fondere un Persona ricordatevi che potrete richiamarlo in qualunque momento pagando una somma in yen tramite l’apposita funzione della Velvet Room.

Chi ha tempo non perda tempo

Persona 5 è un gioco lunghissimo ma nonostante tutto difficilmente riuscirete a completarlo al 100% prima di arrivare ai titoli di coda. Le attività da fare sono tantissime, i dungeon sono lunghi e le persone con stringere i legami sono parecchie, quindi la parola d’ordine è bando agli sprechi.

Ovviamente non possiamo guidarvi passo passo per tutto il gioco (sarebbe anche poco divertente), ma in compenso ecco qualche consiglio utile per risparmiare tempo:

  • Rispondere correttamente alle domande a scuola e dare il fertilizzante alla pianta nella vostra camera, vi garantirà punti Intelligenza e Gentilezza “gratis” e quindi, vi farà risparmiare tempo prezioso nell’aumentare queste statistiche.
  • Costruite gli strumenti di infiltrazione, come i Lockpick, solo durante la sera prima dell’invio della Calling Card. Infatti durante queste fasi è l’unica attività che potrete svolgere, quindi tanto vale costruire attrezzi sono in queste occasioni.
  • Nello Shibuya Underground Walkway ogni Domenica sarà possibile acquistare uno drink speciale al prezzo di 5.000 yen che aumenterà di un punto una caratteristica a caso.
  • Il confidant della Fortuna possiede i bonus migliori per risparmiare tempo. “Luck Reading” (sbloccabile al Liv. 1) aumenta di uno i punti per le statistiche sociali guadagnati dalle attività nell’arco della giornata, mentre “Affinity Reading” (sbloccabile al Liv. 7) permette di aumentare l’affiatamento con un Confidant a vostra scelta.
  • Non andate nel Memento ogni qual volta che otterrete una nuova richiesta: visto che ne potrete svolgere più di una per volta conviene accumularne almeno tre o quattro prima di addentrarsi nel dungeon.
  • Il confidant della Temperance, una volta che il suo Social Link avrà raggiunto il livello massimo, vi permetterà di svolgere attività la sera anche dopo che siete stati in un Palazzo o nel Memento.

Occhio al tempo che fa

Le condizioni atmosferiche in Persona 5 non sono lì solo a fare scena, ma anzi hanno il loro peso all’interno del gioco.

Ad esempio, addentrarsi nel Memento durante i giorni di pioggia farà sì che possiate trovare più Tesori ma renderà più forti i nemici. Al contrario, se invece vi entrerete durante una giornata particolarmente calda o quando la concentrazione di polline si fa più alta i nemici saranno decisamente più deboli ma il bottino ottenibile sarà molto più modesto.

Studiare in un giorno di pioggia vi garantirà più punti Intelligenza e vi permetterà di soggiornare più a lungo nei bagni pubblici, ma in compenso limiterà le attività che potrete svolgere con i Confindant.

Inoltre alcuni negozianti potrebbero vendere oggetti speciali a seconda delle condizioni atmosferiche.

Insomma non trascurate le condizioni atmosferiche ma piuttosto adattate le vostre attività in base ad esse.

Migliorare il nostro alter ego virtuale è importante…

Le statistiche sociali inizialmente potrebbero sembrare poco importanti, ma non è assolutamente così.

Ad esempio, poter accedere ad alcuni lavori part time o per poter aumentare i livello del Social Link di un vostro Confidant spesso sarà necessario che una statistica abbia raggiunto un certo livello, mentre un alto livello di Proficiency permette di costruire un numero maggiore di strumenti di infiltrazione per i Palazzi.

Cercate quindi di aumentare quando ne avete la possibilità le vostre statistiche. Ecco qualche consiglio per guadagnare punti velocemente:

  • Studiare al bar di Shibuya permette di guadagnare tre punti Intelligenza durante i giorni di pioggia e due in quelli normali, più uno di un’altra statistica a seconda della bevanda che sceglierete.
  • Le sfide del Big Bang Burger permettono, se superate con successo, di aumentare in un colpo solo tutte le statistiche: un punto per ogni statistica per la prima prova, due punti per la seconda e ben tre punti per la terza.
  • Andare ai bagni pubblici di lunedì o di giovedì fa guadagnare tre punti Charm anziché due.
  • Passare del tempo con alcuni confidant talvolta aumenta alcune statistiche, ad esempio quello dell’arcana “Sun” aumenterà il vostro Charm.
  • Nutrire periodicamente la vostra pianta con il Megafertalizer in vendita la notte a Shinjuku vi permetterà di guadagnare ben tre punti Gentilezza.
  • Ogni tanto alla TV del Leblanc verrà trasmesso un quiz show, rispondere correttamente alle domande garantisce un punto Intelligenza.

… così come migliorare i suoi rapporti con le altre persone.

Aumentare il vostro rapporto con i Confidant di Persona 5 non solo vi circonderà di amici virtuali ma vi permetterà di accedere anche a dei bonus niente male.

I membri dei Phantom Thieves sbloccheranno abilità utili in battaglia come il Baton Pass e Harisen Recovery (abilità che occasionalmente cura gli status alterati), mentre altri permettono di ottenere più soldi e oggetti dai nemici, di accedere ad accessori esclusivi e molto altro ancora. Insomma, ok esplorare i dungeon e farsi una partitella di Baseball di tanto in tanto, ma non trascurate i vostri amici.

Talvolta durante i dialoghi potrete scegliere una risposta da dare al vostro interlocutore e in base ad essa il vostro legame con esso potrebbe aumentare. In questi casi non sempre la risposta più ovvia è quella giusta, quindi imparate a conoscere il carattere dei vostri confidant e dare risposte di conseguenza. Inoltre portandovi con voi un Persona dello stesso Arcana del confidant il vostro legame aumenterà ancor più velocemente.

Una discreta dose di SP extra

Specialmente nelle fasi iniziali dell’avventura gestire gli SP è davvero arduo: avrete pochi punti di default e pochi escamotage per aumentarli e recuperarli. Niente paura abbiamo dei consigli per voi.

Ci sono dei distributori di bevande sparsi per Tokyo che infatti vendono delle speciali lattine che recuperano gli SP e costano anche poco. Il problema è che la quantità degli SP recuperati è davvero bassa, solo cinque, e che ne potrete acquistare un numero limitato ogni settimana. Tuttavia considerando che potrebbero passare settimane tra l’esplorazione di un dungeon e un altro, accumularne un discreto quantitativo nel tempo potrebbe fare decisamente comodo. Troverete questi distributori nel cortile della scuola, uno nell’arcade di Shibuya e un altro davanti ai Bagni Pubblici di Yongen-Jaya.

Più avanti se ne sbloccheranno altri, ma per allora probabilmente potrete fare affidamento su un numero di SP maggiori e sugli accessori speciali di Takemi (si sbloccano al liv. 5 del suo social link) che permettono di recuperare un quantitativo fisso di SP ad ogni turno.