InnoGames: la nostra Intervista a Hendrik Klindworth

Abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Hendrik Klindworth. Il CEO di InnoGames ci svela i segreti di un’azienda ai vertici del mercato dei giochi browser e mobile.

1) MTG ha acquisito il 51% di InnoGames, pensa che MTG potrebbe decidere di aumentare ulteriormente la sua quota in futuro?

La partnership tra le due società è qualcosa di cui siamo entrambi molto entusiasti. MTG potenzialmente ha la possibilità di aumentare la propria quota fino al 100%, ma non è obbligata a farlo.

2) Cambierà qualcosa a livello strutturale e “logistico” all’interno dell’azienda InnoGames? Come hanno reagito i vostri dipendenti e partner a questa notizia?

Abbiamo ricevuto un feedback decisamente positivo dai dipendenti durante il nostro Q & A di gestione mensile.  E li abbiamo rassicurati sul fatto che restiamo tuttora una società indipendente con obiettivi e programmi da raggiungere. Detto questo, collaboreremo con MTG su progetti reciprocamente vantaggiosi, ad esempio abbiamo già collaborato con loro sul progetto MTGeneration, anche se il nostro focus rimarrà sempre sui nostri giochi.

3) Ci illustri 3 vantaggi per InnoGames provenienti da questa grande partnership con MTG

Abbiamo ottenuto risultati notevoli con i nostri giochi e ci stiamo concentrando sullo sviluppo di nuovi titoli unicamente mobile, mantenendo alta la qualità di tutti i nostri giochi. Attraverso questa partnership ci proponiamo di portare i nostri titoli a un pubblico ancora più vasto in tutto il mondo, grazie alla presenza internazionale di MTG, alla loro forte rete multimediale e alla loro comprensione dello storytelling. La cultura di MTG mira a potenziare lo spirito imprenditoriale ed è esattamente ciò che stavamo cercando approcciando il prossimo capitolo della nostra storia. E tutto il team è davvero entusiasta di poter aumentare ulteriormente il potenziale futuro e le nostre prestazioni.

4) Il comparto mobile sta diventando sempre più centrale nel mondo gaming, InnoGames sta pianificando di sviluppare solo giochi per piattaforme mobili in futuro?

Il mobile attualmente è il nostro focus principale, ma il browser continuerà a essere importante per la nostra azienda. I ricavi prodotti dal browser e il numero di giocatori attivi su di esso sono un segno chiaro che la piattaforma è ancora forte. E aggiungiamo a questo che forniamo ai nostri giocatori un’esperienza cross-platform, permettendo loro di giocare in qualsiasi momento della giornata e ovunque. Quindi, browser e cellulari sono entrambi importanti in termini di utenti e ricavi. In generale, più della metà di tutte le nuove registrazioni degli utenti avvengono su piattaforme mobili, ma la quota di giocatori tra cellulare e browser dipende dal gioco e dal mercato.

5) Quest’anno InnoGames festeggia il suo decimo anniversario, come celebrerete questo importante risultato? Come immagina InnoGames tra 10 anni?

Siamo molto felici di festeggiare 10 anni di successi, da Tribal Wars al cross-platform fino al mobile. La nostra festa di compleanno per i dieci anni di InnoGames si terrà ad Amburgo nel mese di giugno presso la famosa Millerntorstadion. Tutti i nostri colleghi, insieme ai loro colleghi e amici, celebreranno i nostri successi condivisi. Quanto a come ci vediamo tra 10 anni, è molto semplice: ancora più grandi, ancora più internazionali ed esperti nel settore mobile. Considerando i nostri progressi fino a ora, abbiamo avuto una crescita costante e sostenibile anno dopo anno che ha raggiunto i 100 milioni di euro di entrate nel 2015, con una crescita di oltre il 100 per cento nel mobile. Con un ufficio aperto nel 2015 e concentrato esclusivamente sulla creazione di giochi per cellulari, pensiamo che il mobile sarà il settore dove cresceremo maggiormente in futuro.

Condividi
Articolo precedenteThe Sexy Brutale – Recensione
Prossimo articoloSeeking Evil: The Wendigo – Anteprima

CyberLudus è un’Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l’evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all’utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.