Prendete una base di Asteroid, aggiungete mezzo litro di SimCity, una spruzzata di The Binding of Isaac e tanto sarcasmo quanto basta per guarnire: questa è la ricetta di Vostok Inc. Sarà un piatto prelibato o qualcosa che non servireste nemmeno al vostro peggior nemico? Scopritelo nella nostra recensione.

Sete di denaro

Permettetemi di iniziare con una premessa: Vostok Inc. è catalogabile tra le droghe che non vorreste farvi trovare addosso durante un controllo stradale. Una volta avviato il gioco vi accorgerete di aver trascorso gran parte della vostra giornata davanti allo schermo e non potrete far altro se non vergognarvi di voi stessi.

Il concept del titolo è piuttosto semplice: siete il presidente della Vostok Inc., un’azienda intergalattica che mira all’espansione indiscriminata nell’intero universo. Affiancati da un simpatico broker (il vostro braccio destro) dalla vocina insopportabile, partirete nello spazio per accumulare quanto più denaro possibile. Una volta che vedrete il vostro saldo crescere come un baobab non potrete fare a meno di smettere. I Moolah (ovvero la valuta del gioco) sono ciò che fanno girare i pianeti in orbita, per utilizzare una metafora e sarà vostro desiderio quello di farli girare in maniera vorticosa e violenta. Su ogni sito esplorato potrete edificare complessi industriali, trivelle per l’estrazione di minerali, centri commerciali e un’infinità di altre costruzioni a loro volta potenziabili fino a cinque stadi. Ogni step di tale evoluzione vi consentirà di guadagnare percentuali in denaro sempre più elevate e con una frequenza ogni volta maggiore.

Non siamo soli nell’universo

Oltre al nostro amato sistema solare, potrete esplorare numerose altre galassie raggiungibili grazie ai wormhole. Al vostro arrivo troverete ad attendervi puntuale il cattivone di turno, intenzionato a mettervi i bastoni tra le ruote: che sia per affari o per motivazioni del tutto idiote, inizierete ciclicamente il vostro percorso di potenziamento. Infatti oltre ai siti edificati sui pianeti, potrete migliorare non solo le armi a vostra disposizione ma anche l’astronave e gli strumenti di bordo. Dopo aver reso ancora più letale il proprio arsenale, reclutato manager ed esperti di mercato per aumentare i vostri Moolah, sarete pronti per lo scontro con il boss locale.

Con la levetta sinistra muoverete nello spazio la vostra navetta, mentre con lo stick destro sparerete automaticamente. Generalmente ogni tipo di scontro è abbastanza divertente e prendere a calci un boss gigantesco regala attimi di soddisfazione. La varietà dei nemici è piuttosto ricca, spaziando da piccole navetta kamikaze a grandi vermoni che proveranno a stritolarvi come un pitone fa con la preda. Nel caso la vostra energia, la quale alimenta scudi e propulsione, dovesse terminare sareste completamente vulnerabili ai colpi nemici. Una volta esaurita la salute, verrete eiettati con una capsula d’emergenza e sarà meglio per voi che vi troviate nelle vicinanze della nave madre per poter tornare operativi. Se distrutti in tale frangente, finirete non solo col perdere la partita, ma anche tutti i vostri sudatissimi Moolah e noi non vogliamo perdere danaro, vero?

La difficile vita dell’impresario

Nonostante Vostok Inc. possa vantare numerosi pregi, tra i quali il fattore “assuefazione”, prima di poter considerare concluso il gioco dovrete spendere decine se non centinaia di ore in esplorazione/costruzione e potenziamento di siti. La lista degli obiettivi in-game è sconfinata e potrebbe diventare un vero incubo per i completisti più incalliti. Tale formula inoltre potrebbe annoiare i giocatori meno tenaci, inducendoli ad abbandonare il gioco prematuramente.

Non commettete però tale errore poiché Vostok Inc. è una piccola gemma nello sconfinato universo dei titoli indipendenti. Gli sviluppatori di Nosebleed Interactive hanno portato a termine un lavoro davvero ben eseguito, sia dal punto di vista concettuale che tecnico. I colori sono sgargianti, gli sprite e i modelli dei personaggi sono curati e il titolo non soffre di alcun tipo di rallentamento o difetto visivo.

Concludendo…

Vostok Inc. è sicuramente un prodotto di qualità, divertente, longevo e appagante. Le cose da fare non mancano di certo, anzi forse sono anche troppe. Il fattore ripetitività potrebbe farvi abbandonare il titolo dopo alcune ore ma ciò sarebbe un errore madornale. Il gioco di Nosebleed Interactive si fa spazio con prepotenza nel mercato degli indie proponendo un mix convincente di originalità, divertimento e assuefazione.

In breve
Condividi
Articolo precedenteOverwatch: ecco tutte le novità del nuovo update per PC, PS4 e Xbox One
Prossimo articoloDestiny 2: le Super di caricheranno più velocemente e le granate faranno più danni rispetto alla beta
Laureando in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, si avvicina al mondo dei videogiochi già in tenera età. Appassionato di cinema e cortometraggi, carica su internet video satirici e talvolta demenziali con i 3Gamersacaso e The Gentlemen. Il suo obiettivo ultimo? Guidare le masse incolte sfruttando un pensiero laico, razionale e scientifico. A volte riesce persino ad essere serio.