Un milione di dollari per realizzare un sogno: quello di Goblinworks e di milioni di appassionati in tutto il mondo, che amano i giochi di ruolo cartacei e adorano il divertentissimo Pathfinder. E’ questo, a grandi linee, lo scopo della raccolta fondi per Pathfinder Online: A Fantasy Sandbox MMO iniziata su Kickstarter che scadrà fra 47 giorni a partire da oggi, 28 novembre 2012. Al momento sono stati raccolti quasi $ 100.000 ma la strada verso il milione è ancora lunga.

Pathfinder Online: A Fantasy Sandbox MMO è il nome (del tutto provvisorio pensiamo, NdR) del progetto che è stato presentato al grande pubblico di Kickstarter, famosa piattaforma dove poter presentare un progetto e cercare investitori direttamente nella comunità di Internet, dove ciascuno può contribuire secondo la propria disponibilità in collette più o meno titaniche che permettano agli sviluppatori di realizzare il proprio sogno. Il progetto, in mano a Goblinworks con la collaborazione di Paizo Publishing, propone un gioco di ruolo multiplayer online di massa di nuova generazione e di nuova concezione.

Pathfinder Online si propone come un ibrido fra il classico sandbox e il gestionale in stile Theme Park: uno dei più famosi titoli della defunta Bullfrog, che dovrebbe dire qualcosa ai videogiocatori più stagionati. Qui i personaggi esplorano, sviluppano, trovano avventure e provano a domare la selvaggia frontiera di una terra di spade e stregoneria. Il mondo di Pathfinder, infatti, è molto fedele alla tradizione narrativa dell’epica fantasy moderna, ispirandosi molto a capolavori quali Il Signore degli Anelli, Il Trono di Spade e Conan il Barbaro, giusto per citare i più famosi.

Un complesso sistema economico e mercantile pone i giocatori al controllo dell’economia del mondo, spingendoli a creare delle catene di produzione, installando fortilizi e elevando città e villaggi. Questi ultimi possono crescere e svilupparsi creando un vero e proprio feudo, alla lunga un vero e proprio regno che andrà difeso da predoni, personaggi gestiti dall’intelligenza artificiale e altri giocatori in carne ed ossa. Non mancherà di certo un sistema per riunire sotto la stessa bandiera gruppi di giocatori o personaggi non giocanti, che potranno così dar vita a delle fazioni. Tali fazioni possono variare dal piccolo gruppo al migliaio di utenti che – di fatto – potrebbero dar vita ad una nazione pulsante di vita.

La raccolta fondi su questo ambizioso progetto è appena cominciata e la nostra speranza è quella di veder realizzare un MMO come questo, che potrebbe gettare davvero le basi per una nuova, interessante, generazione di “ibridi”. Per saperne di più su tutto ciò che concerne Pathfinder basta cliccare qui.

Articolo precedenteHitman: Absolution – Problemi misteriosi per la versione Pc
Prossimo articoloWii U… console portatile?
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.