Si è da poco concluso l’ultimo State of Play di Sony che, come già annunciato, è stato dedicato al titolo in prossima uscita ambientato nell’universo narrativo di Harry Potter, Hogwarts Legacy. Durante i circa quindici minuti di presentazione, che potete visualizzare nel video allegato, sono state svelate le meccaniche di gameplay del nuovo titolo Avalanche Studios. Il gioco sarà infatti un open world RPG, nel quale potremo creare uno studente della celebre scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, nella seconda metà dell’800.

Vi lasciamo, inoltre, un estratto dell’ultimo approfondimento da parte del team di sviluppo sul Playstation Blog.

Tenete pronte le bacchette per duelli di magia, preparatevi a incontrare animali magici, a personalizzare il vostro personaggio e altro ancora

La componente fondamentale del mondo dei maghi è appunto la sua magia, e quell’indole giocosa e ‘autentica’ delle leggi che lo governano dovrebbe confluire in un mistero oscuro e sorprendente, in grado di mettere alla prova le capacità di coloro che proveranno a risolverlo. Ma l’importanza e la possibilità di rivivere tutti quei momenti memorabili, più o meno importanti, con cui noi fan siamo cresciuti e che abbiamo amato, non è certo da meno: essere smistati nella Sala Grande, l’esplorazione di una nuova stanza segreta di Hogwarts, la possibilità di impersonare qualcun altro grazie alla Pozione Polisucco, proteggere degli innocenti da un minaccioso troll, evitare le palle di fuoco di un Ungaro Spinato, o sfrecciare nel cielo in groppa a un amichevole Ippogrifo.

Tutti questi elementi si sono rivelati fondamentali per l’esperienza, ma ruota tutto attorno a un Hogwarts completamente esplorabile, piena di segreti e misteri da svelare. Per scoprire di più sulla nostra versione di Hogwarts, ho dovuto rivolgermi a un esperto.

[…] A seconda del casato di Hogwarts di cui farete parte, potrete ammirare la peculiare architettura di ogni sala, i dettagli e le entrate. I miei compagni Serpeverde saranno particolarmente entusiasti dell’entrata della sala comune, celata da un muro illusorio posto dietro alla sagoma strisciante di un enorme serpente di pietra. Inoltre, non vediamo l’ora di mostrarvi la nostra interpretazione delle sale comuni di Corvonero e Tassorosso, che finora non abbiamo avuto modo di vedere molto spesso: la prima in cima a una torre, e la seconda in un accogliente seminterrato. Non perdetevi un’ulteriore panoramica di altri aspetti delle sale comuni, che presenteremo nel corso dell’anno.

Davvero non riesco a smettere di esplorare il castello, ma questo gioco si estende ben oltre le mura di Hogwarts: potremo infatti esplorare il villaggio di Hogsmeade e la campagna circostante. Hogsmeade è la casa di nuovi fantastici personaggi con le proprie storie e personalità peculiari, oltre che la sede di mercanti pronti a fornire tutti i rifornimenti necessari per i progetti scolastici e altre avventure.

Un aspetto importante della magia di Hogwarts Legacy è l’esplorazione di ambienti familiari sotto una nuova luce: come scoprire quanto Hogsmeade sia vicina a Hogwarts o ammirare la Foresta Proibita di giorno. Ma per offrire un vero senso di libertà, abbiamo cercato di dare maggior risalto ed espandere quello che già si conosceva delle aree che circondando il castello. “Volevamo inserire nuove zone da esplorare, per vedere cosa c’è nei dintorni e oltre il Lago Nero, per incontrare nuovi maghi e streghe nelle abitazioni sparpagliate per le terre al di là di Hogsmeade, per scoprire quali nuove stanze segrete si nascondono a Hogwarts o per le colline scozzesi”, mi ha spiegato Alan.

Scegliete il vostro stile di gioco

I vostri studi a Hogwarts vi saranno d’aiuto per svelare i misteri e superare i pericoli in agguato, oltre le mura del castello e anche al loro interno. Imparando dai vostri professori e compagni di scuola, apprenderete nuove magie e abilità utilizzabili in combattimento e nella risoluzione dei rompicapo disseminati in Hogwarts Legacy.

Grazie alla varietà di magie disponibili, saranno possibili differenti stili di combattimento. Vi scatenerete con la bacchetta lanciando Accio per attirare un nemico a distanza ravvicinata, per poi polverizzarlo con Incendio? O preferirete affidarvi a un Incantesimo di Disillusione per un approccio furtivo, che culminerà nell’annientamento del nemico con un Petrificus Totalus? Sarà necessario adottare tecniche differenti per contrastare i punti di forza e sfruttare le debolezze del nemico: questo contribuirà a rendere ogni scontro avvincente.

Hogwarts Legacy è un GDR d’azione open world per giocatore singolo. Dei personaggi non giocanti potranno unirsi alle vostre avventure, ma questa sarà la vostra storia.

Questi sono solo degli scorci dell’immensa esperienza di gioco che stiamo costruendo per Hogwarts Legacy. Le parole di Alan Tew, il direttore di gioco, riassumono al meglio questa magica avventura:

Hogwarts Legacy ci ha dato l’opportunità di raccontare la storia del mondo dei maghi che abbiamo sempre desiderato. Un sogno prima di tutto. Molti dei fan di Harry Potter hanno sempre fantasticato su come sarebbe ricevere una lettera di ammissione ad Hogwarts, essere scelti per frequentare questa scuola di magia. Più di qualsiasi altra cosa volevamo che i fan, dopo tutti questi anni, avessero l’opportunità e la libertà di raccontare la propria storia nella scuola di magia e stregoneria più amata di sempre. Solo un RPG d’azione open world può cogliere e supportare l’ampiezza di questa visione.

La vostra storia dovrà essere memorabile quanto quella di altri eroi della storia della magia. Inizierete come studenti del quinto anno, quindi non ci saranno limiti a precludervi tutte le avventure (e tematiche) che vorrete esplorare. Il gioco è ambientato nell’800, per avere la certezza che la vostra leggenda non venga mai offuscata da nessun altro eroe. Abbiamo dato vita a un nuovo oscuro mistero, per evitare che la vostra missione possa sembrare una semplice rivisitazione di qualcosa di già visto. Grazie al vostro supporto costante, speriamo di poter andare anche oltre in futuro!

Concludendo…

E voi? Soddisfatti della presentazione? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricordiamo che il gioco, nonostante manchi una data precisa, è stato assegnato al periodo di lancio Holiday 2022 (presumibilmente novembre-dicembre).

Articolo precedenteSimbolotto di oggi giovedì 17 marzo 2022
Prossimo articoloTriangle Strategy – L’erede spirituale di Final Fantasy Tactics?
Nerd purosangue classe 1992, si avvicina al mondo dei videogiochi grazie al SEGA Master System di sua madre. Destreggiandosi tra Alex Kidd e Sonic the Hedgehog, comincia a farsi una importante cultura videoludica a base di platform e beat ‘em up. Fedele seguace della “master race”, consuma giochi di ruolo dalla mattina alla sera, anche se la sua saga preferita rimane Grand Theft Auto degli inarrivabili Rockstar Games, che fin dal primo capitolo lo ha aiutato a diventare la brutta persona che imparerete a conoscere.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!