Come riportato da Gamesindustry.biz, il GSD ha rilasciato il suo ultimo report di dati relativo all’andamento del mercato dei videogiochi nel febbraio 2023. I dati rilasciati riguardano molteplici fattori, dalle vendite di giochi fisici e digitali agli accessori e, naturalmente, alle console vere e proprie: PS5, Nintendo Switch ed Xbox Series X su tutte.
Analizzando proprio quest’ultimo argomento, possiamo vedere che PlayStation sta letteralmente dominando il 2023, con le vendite europee di febbraio che permettono alla console di nuova generazione di doppiare le unità piazzate da Nintendo con la sua Switch e distaccando ancora di più Xbox Series X, salda al terzo gradino del podio.
Ciò è ancora più impressionante notando come Sony abbia venduto 5 volte più console PS5 nel febbraio 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Naturalmente, vale la pena ricordare che PlayStation 5 ha sofferto di grossi problemi di fornitura durante i primi 2 anni di vita sul mercato, con il 2023 che pare imporsi come il vero anno di lancio della console di casa Sony.
Pur considerando questi fattori, certamente rilevanti, è impossibile non notare come PS5 stia registrando dei numeri da record nel 2023. Vedremo nei prossimi mesi se la piattaforma di casa Sony riuscirà a mantenere questi elevatissimi standard di vendite.