In occasione della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood il Museo Nazionale del Cinema propone per domenica 15 settembre, a partire dalle 11:00, “Star Wars Experience”, un evento dedicato al pubblico e agli appassionati del genere dove le legioni imperiali e ribelli di Star Wars arriveranno al Museo Nazionale del Cinema, sfilando per le vie del centro città, accompagnati dalla classica ‘Marcia Imperiale’, uno dei brani musicali più famosi dell’intera storia del cinema.

Lo spettacolo, messo in scena dai membri della 501st Italica Garrison (imperiali) e della Rebel Legion Italian Base (ribelli), i due gruppi ufficiali LucasFilm, continuerà all’interno del Museo, con tutti i figuranti a disposizione per foto e selfie o per discutere dell’universo Star Wars per tutto il pomeriggio.

Vestiti con i loro accuratissimi costumi, perfette riproduzioni di quelli usati sui set della saga starwarsiana, rappresenteranno le figure più iconiche che hanno reso famosa la serie; da Darth Vader agli Stormtrooper, dai piloti X-Wing, ai cavalieri Jedi, ma anche cloni e tanti altri personaggi, per una giornata speciale nella quale sembrerà che la “galassia lontana, lontana” sia incredibilmente vicina, trasformando il Museo in qualcosa di molto simile ad un set cinematografico dell’epica serie di Guerre Stellari.

Per coloro che verranno al Museo vestiti a tema è previsto il biglietto ridotto.

Maggiori informazioni sul sito https://www.museocinema.it/it/news/9978

La mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood, visitabile fino al 13 gennaio 2025 presso la Mole Antonelliana di Torino, rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema. Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi, l’esposizione riunisce ben 120 pezzi originali di scena, costumi e memorabilia provenienti da alcuni dei più celebri film di Hollywood.

Uno dei punti forti della mostra è la sezione dedicata alla saga di Star Wars. Qui si possono ammirare il casco di uno Stormtrooper, fedele replica di quelli indossati dai soldati dell’Impero Galattico, una ciocca di pelo dell’amatissimo Chewbecca, l’imponente Wookiee co-pilota del Millennium Falcon, e persino la leggendaria spada laser di Luke Skywalker. Questi oggetti sono solo una piccola parte dell’omaggio al vasto universo di Star Wars, reso ancora più coinvolgente grazie alla partecipazione della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, due gruppi di costuming ufficiali che ricreano con estrema fedeltà i costumi visti nei film e nelle serie della saga.

Oltre a Star Wars, l’esposizione celebra altri grandi successi del cinema con oggetti iconici come i guantoni di Rocky, usati da Sylvester Stallone, il giubbotto di salvataggio di Titanic disegnato da Deborah Lynn Scott, vincitrice dell’Oscar per i migliori costumi, e il proiettile utilizzato in Matrix, simbolo del rivoluzionario effetto “bullet time”. Inoltre, i visitatori possono vedere il visore VR di Ready Player One, un altro omaggio all’innovazione tecnologica nel cinema.

La mostra non si limita a esporre semplicemente oggetti, ma invita a riflettere sul valore del collezionismo, che ha vissuto una notevole evoluzione negli ultimi decenni, spostandosi sempre più verso il virtuale e il digitale. Il ritorno a questi oggetti tangibili, provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, di Theatrum Mundi e Propstore, permette di riscoprire la magia del cinema e la complessità del suo processo produttivo, attraverso un vero e proprio viaggio tra generi e iconografie cinematografiche.

In definitiva, MOVIE ICONS è molto più di una semplice mostra: è un tributo all’arte del cinema e alla sua capacità di suscitare emozioni attraverso oggetti che, sebbene inanimati, portano con sé storie indimenticabili.

Articolo precedentePozioni Esplosive – Un’esplosione di divertimento alchemico
Prossimo articoloTomba! Special Edition – Il ritorno di un grande classico
Amo la buona musica, i videogiochi con un solido impianto narrativo, i manga e sono certa di essere una bravissima cuoca!

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!